Seminaimprese

Seminaimprese formazione

Italo Falcomatà e Angelo Vassallo, due sindaci di terre difficili. Italo l’ho conosciuto a Reggio Calabria dove era primo cittadino da tanti anni e dove aveva ingaggiato una battaglia senza limiti contro la mafia calabrese. E mi raccontava di minacce e di intimidazioni subite.

Galeotta fu per l’incontro Semina-imprese, da me inventata in Ancitel per alimentare la sensibilità degli amministratori del Sud verso il mondo dell’impresa. Seminare nel senso di diffondere a spaglio un meccanismo riproduttivo, ma anche gioco di parole per richiamare i seminari con cui si strutturò il progetto. Con Italo, non si rese necessaria la mia proverbiale arte della persuasione. Colse con un cenno di approvazione il senso sotteso dal progetto: l’affrancarsi con il lavoro autoprodotto dalle grinfie e dalla ferocia della ‘ndrangheta. Esperienza con scambio di alfabeti e di sintassi. L’ABC del mettersi in proprio e il coniugare i verbi ricorrenti nel vocabolario degli Amministratori locali.

Di Angelo, solo la famiglia mi è stata concessa, per Res Tipica. Lui fu assassinato, pochi mesi prima, perché troppo scomodo.

 

Marcello Di Martino I Responsabile Linea Comuni

Marcello Di Martino I Responsabile Linea Comuni

Taranta, Piedimonte d’Alife, Chieti Scalo, Pescara, Bologna e Roma, itinerario delle mie tracce. Liceo classico e Facoltà di Agraria, percorso dei miei studi. Professore, consulente, imprenditore, sindaco, tragitto delle mie attività. Visionario e realista, sognatore e pragmatico, binomi dei miei ossimori.

Goccia, il mio nickname.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri tessuti